martedì , 11 dicembre 2018
Ultima Ora
Home / Ufficio associato di istruttoria paesaggistica

Ufficio associato di istruttoria paesaggistica

Dal 1° gennaio 2010 sono entrate in vigore le nuove procedure paesaggistiche stabilite dall’art. 146 del D. Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) e dal 10 settembre 2010 le procedure per le opere ed interventi di “lieve entità” soggetti alla cosiddetta “procedura semplificata” stabilita dal DPR 139/2010. Solo gli Enti locali che sono ritenuti idonei ad esercitare le competenze paesaggistiche attribuite dall’art. 80 della legge regionale n. 12 del 2005 e risultano inclusi negli elenchi approvati da Regione Lombardia, possono rilasciare provvedimenti paesaggistici sulla base delle nuove procedure.

I Comuni di Domaso e di Vercana, con apposita convenzione del 14.11.2008, hanno istituito l’Ufficio associato di istruttoria paesaggistica.

Con  i recenti decreti:

  • n. 2579 del 19 marzo 2013  del Direttore Generale ai Sistemi Verdi e Paesaggio (BURL Serie Ordinaria n. 13, 26/03/2013)
  • n. 3885 del 9 maggio 2013 del Direttore Generale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile (BURL Serie Ordinaria n. 20, 17/05/2013)
  • n. 4842 del 6 giugno 2013 del Direttore Generale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile (BURL Serie Ordinaria n. 24, 10/06/2013)

sono stati approvati  gli elenchi degli Enti locali idonei all’esercizio delle funzioni paesaggistiche.

Tra gli Enti idonei compare, a far data dai primi decreti emanati dalla Regione Lombardia, anche la struttura associata dei Comuni di Domaso e Vercana.

L’ufficio associato ha i seguenti recapiti:

Sede:

Comune di Domaso, Via Garibaldi n. 69 – 22013 DOMASO (CO)

Recapiti:

tel. 0344 95073 int. 4

fax n. 0344 95128

e-mail: ufficiotecnico@comunedomaso.it

PEC: protocollo.comune.domaso@pec.regione.lombardia.it

Responsabile del procedimento: Ing. Paola Pettine

Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Domaso: Geom. Cristian Vassanelli

Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Vercana: Geom. Paolo Poli

Normativa e procedure

Art. 146 DLgs 42-2004 s.m.i.

DPCM 12.12.2005

Accordo 4.08.2006 Regione Lombardia – MIBAC documentazione

Schema procedura “ordinaria” (art. 146 del D. Lgs. 42/2004)

DGR 2727 – BURL 13.01.2012

DGR 4138 – BURL 18.10.2012

D.P.R. 31/2017 (procedura semplificata)

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata tramite l’accesso allo “Sportello telematico polifunzionale”

Sportello Telematico Polifunzionale

 

 

 

 

Scroll To Top