Segretario Comunale:
Responsabile dell’Anti-corruzione – Responsabile per la trasparenza – Presidente Nucleo di valutazione e strategico
Dott.ssa Anna-Maria Guarino
Vai alla Pagina Dedicata
Ufficio Anagrafe:
L’Ufficio anagrafe cura la tenuta del Registro della popolazione residente mediante la registrazione dei trasferimenti di residenza da e per altro comune, e l’annotazione delle variazioni di indirizzo all’interno del territorio comunale. Relativamente a queste operazioni compete all’ufficio la procedura per il cambiamento di indirizzo su patente e libretto di circolazione.
Vai alla Pagina Dedicata
Ufficio Tributi:
L’Ufficio Tributi svolge l’attività connessa all’applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento soggetti, accertamento imponibile, liquidazione dei tributi, controllo della gestione per le parti date in concessione.
In particolare vengono gestiti direttamente:
- TARSU / TARES
- Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche C.O.S.A.P.
- Servizio Idrico Integrato
Vai alla Pagina Dedicata
Ufficio Tecnico:
L’Ufficio Tecnico svolge numerose funzioni in diversi settori: Edilizia Privata, Urbanistica, Lavori Pubblici e Territorio, Ambiente.
L’Ufficio Tecnico, nello specifico:
- Cura la progettazione, la realizzazione, la manutenzione del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, ecc.);
- Svolge funzioni di autorizzazione, di controllo e di sanzione rispetto alle attività di edilizia privata, che si attivano con la Dichiarazione di Inizio Attività per le opere minori e con il rilascio del Permesso a Costruire per tutte le altre;
- Espleta le procedure per l’indizione di gare riguardanti le opere pubbliche e tutti i successivi adempimenti;
- Svolge funzioni amministrative in materia urbanistica, in relazione alla pianificazione e all’assetto del territorio.
Vai alla Pagina Dedicata
Ufficio associato di istruttoria paesaggistica (dei Comuni di Domaso e Vercana):
L’Ufficio associato svolge le funzioni proprie degli Enti ritenuti idonei ad esercitare le competenze paesaggistiche attribuite dall’art. 80 della legge regionale n. 12 del 2005 e che risultano inclusi negli elenchi approvati da Regione Lombardia.
Ufficio Ragioneria:
L’Ufficio Ragioneria cura in generale tutti gli aspetti relativi alla contabilità del Comune, occupandosi di:
- redigere il bilancio di previsione
- rendicontare la gestione finanziaria ed economico-patrimoniale
- incassare le entrate e pagare le spese
- gestire i rapporti con i fornitori e con il Tesoriere Comunale
- IMU