domenica , 18 Agosto 2019
Ultima Ora
Home / News / Amministrazione / Domaso (CO), attivo servizio E-Vai PUBLIC Auto elettriche condivise a disposizione di turisti e residenti

Domaso (CO), attivo servizio E-Vai PUBLIC Auto elettriche condivise a disposizione di turisti e residenti

Domaso, (CO), 25 Luglio 2019 – È partito giovedì 18 luglio a Domaso un innovativo servizio di car sharing che mette a disposizione di turisti e residenti due automobili completamente elettriche per muoversi sul territorio lariano o raggiungere città, stazioni e aeroporti all’interno di Regione Lombardia. E’ il servizio E-Vai PUBLIC che nasce dallacollaborazione tra E-Vai, la società di car sharing del Gruppo FNM, e il Comune di Domaso, nell’ambito del progetto europeo I-SharE LIFE, dedicato proprio alla sperimentazione di nuovi modelli di car-sharing adatti anche a centri di piccole o medie dimensioni, e indirizzati al turismo.

AUTOMOBILI IN CONDIVISIONE – Il Comune di Domaso si è dotato di due veicoli completamente elettrici, con autonomia di 400 chilometri,  mettendoli a  disposizione dei turisti che visitano il paese e della della cittadinanza. Per noleggiare l’automobile, dopo essersi registrati al servizio, bisogna farne richiesta  attraverso l’app, sul sito www.e-vai.com o chiamando il numero verde 800.77.44.55, per poi ritirarla presso lo stallo dedicato e collocato in via Garibaldi, Località Madonnina, vicino all’Infopoint turistico.

I VANTAGGI – Grazie al servizio Public di E-Vai, l’amministrazione comunale mette a disposizione della cittadinanza un servizio di car sharing elettrico per i cittadini in un territorio che non è coperto da altri operatori del settore. In aggiunta, i numerosi turisti che visitano Domaso possono usare una vettura elettrica per spostarsi lungo le sponde del lago di Como, contribuendo a realizzare un turismo a minor impatto ambientale. La stessa amministrazione inoltre può avvalersi dell’auto elettrica in caso non fosse disponibile in quel momento alcun veicolo della flotta comunale.

L’amministrazione di Domaso si è dimostrata particolarmente sensibile al tema della mobilità sostenibile al servizio del turismo locale e dei cittadini, portando i vantaggi del car sharing elettrico anche in un contesto urbano di dimensioni limitate” –  commenta Augusto De Castro, Consigliere delegato di E-Vai – “E’ una ulteriore  dimostrazione di come i vantaggi del servizio E-Vai Public siano reali, raggiungibili da Comuni di qualsiasi dimensione, e condivisi tra diversi soggetti (in questo caso turisti, residenti e dipendenti comunali)”.

I numerosi turisti presenti avranno l’opportunità di spostarsi lungo le sponde del lago contribuendo a un turismo a minor impatto ambientale – interviene il sindaco del paese Pietro Angelo Leggeri -. Ma il servizio è rivolto anche ai cittadini. Le auto, a cinque posti, sono assicurate contro ogni tipo di rischio e utilizzabili anche da giovani neopatentati: considerato il costo esiguo del noleggio, credo possano essere utilizzate, per esempio, da gruppi di amici che vogliono uscire a trascorrere una serata in compagnia e possono suddividere le spese. Siamo certi che il servizio incontrerà i favori di tutti e nel prossimo futuro il territorio potrebbe arricchirsi di auto elettriche a noleggio”.

Rassegna stampa

Scroll To Top